Occhio.it scrive di Okuars® - Gli originali ed ecologici occhiali in essenza di legno

Anche Occhio.it parla di Okulars, sito web specializzato e dedicato interamente all'oculistica e alla cura dell'occhio. è possibile trovare l'articolo sul loro sito, al seguente link:

"OKULARS: GLI ORIGINALI ED ECOLOGICI OCCHIALI IN ESSENZA DI LEGNO PER UN LOOK DISTINTIVO E SENZA TEMPO"

Grazie Occhio.it!

Ecco l'articolo riportato da occhio.it:

"Pare che i primi occhiali da sole inventati dal popolo Inuit per proteggere gli occhi dal fortissimo riverbero solare sui candidi ghiacciai fossero di legno. Da questi primi rudimentali tentativi la tecnologia ed il design hanno fatto passi da gigante, eppure anche oggi c’è chi utilizza questo antico e nobile materiale per la realizzazione di un prodotto ritenuto molto importante per la costruzione del look “giusto”.

Ne parliamo con Okulars, azienda piemontese che, attiva da più di vent’anni nel settore della lavorazione del legno, qualche anno fa ha avuto l’idea di unire la passione per questo materiale dalle mille qualità con la voglia di creare un prodotto rinnovato: ecco così gli occhiali da sole in legno!

L’idea è nata proprio grazie all’amore ed alla conoscenza del legno che la nostra famiglia porta avanti da molti anni. Abbiamo creduto che un oggetto come gli occhiali, così comune ma nel contempo capace di rispecchiare la personalità di chi lo indossa, dovesse essere rinnovato.

Più che modificarne il design per l’ennesima volta, abbiamo preferito modificarne l’essenza: è nata così la linea Okulars!

Le montature degli occhiali sono di linea essenziale ed interamente realizzate con diverse essenze di legno (bambù, palissandro, zebrano e noce), così da donare al prodotto colori e venature uniche. Ogni occhiale ha infatti i suoi segni particolari, derivanti dalla natura del legno: non esistono neanche due prodotti Okulars uguali!

Disponibili nelle linee “Dark”, “Natural” e “Vintage”, completi di cerniere elasticizzate in metallo che permettono una miglior flessibilità di utilizzo ed un comodo adattamento al viso e dotati di lenti polarizzate – alcune delle quali con effetto specchiato per ridurre al mimino il riflesso solare – gli occhiali Okulars filtrano al 100% i raggi UV400, fornendo all’occhio protezione anche in caso di esposizione al sole prolungata.

Tutto questo per un prodotto finito che pesa poco più di 20 grammi!

Crediamo che un occhiale debba essere indossato senza che diventi un peso per la vita quotidiana, per questo motivo la caratteristica fondamentale dei nostri occhiali da sole in legno è la leggerezza, una qualità che consente inoltre un facile trasporto nel cofanetto in bambù naturale nel quale sono riposti”.

Ultimo, ma non per importanza, l’aspetto ecologico: “i nostri occhiali sono intagliati a mano. Non adottiamo la produzione in serie, bensì un’attenta e curata lavorazione della singola montatura. Questo consente un minor utilizzo di macchinari e quindi aiuta a limitare le emissioni nell’atmosfera. Inoltre per mantenere bassi i consumi, le emissioni ed i rifiuti prodotti, anche i nostri imballaggi sono di origine naturale: non c’è da stupirsi quindi riceverete i vostri occhiali in un cofanetto in legno immerso nel fieno!”