Scopri il tuo occhiale ♻️ Fai il quiz →

ClimatePartner: La nuova collezione Okulars Eco è "Carbon Neutral" 🌱

 

Uno degli obiettivi di Okulars, oltre all'impiego di materie prime naturali e riciclate per la produzione degli occhiali, è la costante riduzione delle proprie emissioni di CO2 durante l'intera vita dei prodotti, dalla produzione, grazie alla riduzione degli imballaggi non necessari o inquinanti, fino al trasporto ed allo smaltimento dei prodotti.

Per questo, in collaborazione con ClimatePartner, abbiamo calcolato le emissioni della collezione Eco, realizzata in plastica riciclata da vecchie bottiglie.

Questo ci ha permesso di compensare le emissioni di CO2 emesse durante tutto il ciclo di vita dei nuovi occhiali Eco, contribuendo ad un progetto di protezione delle foreste in Sud America, a Mataven, Colombia, compensando un totale di 7,4 tonnellate di CO2.

 

Inoltre, il calcolo delle emissioni ci ha consentito di prendere ancor più consapevolezza sulle fonti di maggior impatto sull'ambiente durante l'intero ciclo produttivo. Questo passaggio è stato fondamentale per ottimizzare le future produzioni e le relative emissioni, così da ottenere il doppio vantaggio dell'impiego di materiali eco-sostenibili da una parte e di ridurre le emissioni durante tutte le fasi della produzione dall'altra.

La collezione Okulars Eco ha quindi ottenuto l'etichetta Carbon Neutral certificata da ClimatePartner. Questo significa che dai materiali grezzi fino alla fine del ciclo di vita di ogni occhiale, le emissioni inquinanti sono state calcolate e compensate da Okulars.

 

Con l'acquisto di ogni occhiale inoltre, Okulars pianta un albero in collaborazione con Tree-nation nei loro progetti di riforestazione, principalmente in Madagascar, regalando il certificato personale del nuovo albero.

Questo gesto simbolico da parte di Okulars consente di compensare quelle inevitabili emissioni extra, derivanti dall'uso di strumenti da parte nostra e da parte del cliente, come il computer/smartphone utilizzati per l'ordine online, nonché la gestione da parte nostra del sito web e gli scambi di email con il cliente.

 

Dal link qui sotto puoi vedere le foto e la posizione del progetto di compensazione a cui Okulars contribuisce, che ha permesso di rendere la collezione Eco Carbon Neutral. Il progetto a cui contribuirai direttamente anche tu, se sceglierai di indossare un paio di occhiali Okulars Eco :)

 

Scopri il progetto →

 

Per qualsiasi curiosità sui progetti climatici di Okulars, scrivici un messaggio e saremo felici di risponderti :)