Scopri Eco 2022 ♻️ in plastica riciclata →

Come produrre energia pulita in 1 minuto

Scopri come ridurre e compensare le tue emissioni di CO2



Ridurre le tue emissioni di CO2 nel quotidiano è il primo passo per inquinare meno ed avere un minor impatto ambientale, a partire dalle piccole scelte. Spesso però, nonostante i nostri sforzi, le emissioni di gas serra sono inevitabili! (Alla fine di questo breve articolo troverai un link per calcolare le tue emissioni).

Adesso vediamo di seguito 3 semplici consigli per compensare le tue emissioni, producendo letteralmente energia!

1. Passa ad energia sostenibile

Energia da fonti rinnovabili - Impianto eolico

L'energia sostenibile (o verde) si considera tale per tre diversi aspetti:

1. La sua produzione proviene da fonti rinnovabili
2. Il suo utilizzo prevede un buon livello di efficienza e di risparmio energetico; 
3. Presenta un minimo impatto ambientale a livello di inquinamento.

Qui ci soffermiamo sul primo aspetto, cioè sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. Anche se molte di queste ti saranno già familiari, ad esempio: energia fotovoltaica, solare, eolica, geotermica e così via, non ti servirà conoscerle tutte per poterle sfruttare!

Sebbene potresti pensare che l'unico modo per ottenere questa energia da fonti rinnovabili sia installare un impianto in casa tua, fortunatamente negli anni sono nate diverse aziende che forniscono energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili con un basso impatto ambientale, senza alcuna modifica all'impianto della tua abitazione!

Ti basterà quindi fare una ricerca su Google per trovare le aziende che in pochi minuti ti faranno un preventivo per un cambio di gestore pratico e veloce.

Un esempio di azienda al 100% green e trasparente nei costi, che ti fornirà corrente da fonti rinnovabili, si chiama Nen. Puoi cliccare sul nome per leggere qualcosa in più sulla loro energia.

 

2. Pianta un albero

Pianta un albero per produrre energia

Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove tecniche per immagazzinare la CO2 presente in atmosfera e ridurre la concentrazione dei gas serra. Sebbene la tecnologia ci aiuti parecchio per rimediare alle grandi quantità di gas emessi in atmosfera dalle attività umane, a volte ci scordiamo che uno dei principali magazzini di CO2 sono proprio gli alberi.

Esattamente! Le piante catturano la CO2 al loro interno, consentendo una riduzione di questa nell'atmosfera. Come una pianta può immagazzinare CO2, allo stesso modo un albero tagliato può rilasciare in atmosfera tutta la CO2 catturata fino a quel momento. Per questo duplice motivo, le attività di deforestazione contribuiscono al cambiamento climatico in corso.

Per contribuire nel tuo piccolo, potresti pensare quindi di piantare un albero.

Per farlo puoi certo optare per un seme nel terreno, se ne hai uno a disposizione, altrimenti, puoi affidarti ai progetti di riforestazione! Ti permettono di piantare un albero in un minuto comodamente dal tuo smartphone con un piccolo contributo economico, ricevendo il tuo certificato ed avendo accesso alla posizione del tuo albero nelle foreste in tutto il mondo.

Noi di Okulars piantiamo un albero per tutti i nostri clienti, lo facciamo con i nostri amici di Tree-nation.

Tree-nation nasce in Spagna come progetto di riforestazione in diversi luoghi nel mondo. Grazie al loro lavoro è possibile piantare alberi di tantissime specie in tutto il mondo con tutta semplicità. Inoltre, ti consentono di compensare le tue emissioni mensili, con un piccolo contributo fisso, che contribuirà a finanziare il lavoro e le risorse per la gestione delle loro piantagioni nel mondo.

Se hai in programma un viaggio in giro per il globo prossimamente, ti permettono anche di visitare quasi tutte le loro foreste :)

 

3. Diffondi il tuo sapere

Diffondi il tuo sapere con amici e familiari

Oltre alle possibilità pratiche per ridurre le tue emissioni e utilizzare energia rinnovabile, il modo migliore per produrre energia pulita è quello di trasmettere le tue conoscenze a riguardo con amici e familiari.

Fare del bene ci fa sentire bene, per questo potresti utilizzare questo argomento come spunto per le tue future conversazioni. A tutti noi piace sentirci utili e altruisti, anche se spesso non sappiamo come farlo.

Con qualche piccolo consiglio, potresti far scoprire buone pratiche anche alle persone intorno a te, contribuendo a migliorare la loro autostima e aiutandoci l'un l'altro a ridurre l'impatto di tutti noi sul pianeta.

Potresti regalare un albero su Tree-nation anche a loro. Per ogni albero che noi piantiamo ai nostri clienti, ai nostri amici e ai nostri cari, riceviamo sempre un immenso "Grazie di cuore".

Ecco allora che potresti sfruttare questa possibilità per i tuoi pensierini di Natale o per i regali di compleanno. Evitando di acquistare piccoli oggetti, spesso inutilizzati!

 

Ora conosci qualche strumento utile per ridurre le tue emissioni, ma hai già calcolato le tue?

Calcola le tue emissioni di CO2 in 1 minuto →

 

 

Condividi: