Lenti Polarizzate - A cosa Servono e Differenze da Protezione UV400

Occhiali da sole con filtri polarizzati: filtrano il riflesso abbagliante causato dai raggi solari quando incontrano una superficie orizzontale come una strada, una superficie di acqua, edifici e molto altro. Degli elementi orizzontali posti all'interno della lente contrastino questo riflesso permettendo alla luce priva di impurità di passare attraverso la lente, aumentando il contrasto e la chiarezza visiva, oltre a migliorare la visione dei colori.

Che cosa sono gli occhiali polarizzati?

Dall’esterno sembrano come qualunque altro paio di occhiali da sole. Puoi renderti conto della differenza una volta indossati. Capire cosa rende queste lenti cosi tanto speciali ti farà venir voglia di abbandonare I tuoi vecchi occhiali non polarizzati in men che non si dica!
Quando il sole emette Raggi verticali, questi possono essere assorbiti, rifranti o riflessi nel momento in cui entrano nell'atmosfera terrestre. Tutti questi raggi rimangono sparsi in diverse direzioni finché non raggiungono una superficie orizzontale. Dopo essersi raccolti su questa superficie piatta, i raggi solari diventano concentrati o appunto polarizzati verso una direzione ben precisa, tipicamente causando un forte riflesso.
Per combattere questo, gli occhiali da sole polarizzati montano una lente con uno speciale strato all’interno che blocca la luce riflessa orizzontalmente, permettendo esclusivamente alla luce verticale di passare fino ad arrivare all'occhio. Questa luce verticale porta con sé chiarezza, aumentando il contrasto di ciò che ti circonda, risultando in una visione chiara e con colori puri.
Come funzionano gli occhiali polarizzati: una chiara e semplice dimostrazione visiva

Occhiali da sole polarizzati: Pro e Contro

Pro

• Riduzione significativa di riflesso e bagliore;
• Riduce l'affaticamento degli occhi nel tempo;
• Incredibile chiarezza ottica e contrasto;
• Migliora la visibilità dei colori, riducendo la loro distorsione;
• Migliora le performance in determinate situazioni, come la pesca;
• la polarizzazione viene solitamente inserita all'interno della lente rispetto ad essere una rivestimento esterno come accade per altri tipi di protezione

Contro

• Richiede un costo maggiore per un paio di occhiali da sole;
• Con alcuni schermi LCD o LED causa una leggera distorsione dei colori, poco significante in ambienti esterni.

Vantaggi degli occhiali da sole polarizzati

Mentre le proprietà di blocco del riflesso solare sono la miglior caratteristica delle lenti polarizzate, esistono altre qualità che ne aumentano il loro valore aggiunto in modo significativo. Quando li indossi, ti accorgi immediatamente che la tua visione diventa più chiara ed i colori più puri. Ad esempio, il cielo ti sembrerà di un blu più intenso, un prato di un verde più caratteristico, e l'acqua più “pulita". Tutto questo grazie al blocco del riflesso emesso dalle superfici.
Infatti, indossare occhiali con lenti polarizzate quando si è a contatto visivo con l'acqua è una delle visioni più spettacolari che dovresti provare per capire le reali differenze. Il blocco del riflesso eliminerà la luce polarizzata riflessa dalla superficie dell'acqua, permettendo di vedere al di sotto di essa.
Se ti trovi in acque pulite, non è raro poter vedere i pesci e altra vita marina al di sotto della superficie dell'acqua. Questo è semplicemente impossibile con lenti non polarizzate dal momento in cui queste non possono filtrare i riflessi, ma solamente bloccarne una parte.
Infine, bloccare il riflesso assicurerà all'occhio un maggior riposo da affaticamento. Anche con occhiali normali, potresti trovarti a strizzare gli occhi in situazioni ad elevato riflesso. Nel caso in cui fossero soggetti a questo tipo di luce per un periodo prolungato potresti iniziare ad avvertire affaticamento o male alla testa.

Svantaggi degli occhiali da sole polarizzati

Il primo tra questi è il costo addizionale per i filtri polarizzati. Per molte persone il valore aggiunto portato da questo tipo di occhiali da sole vale ben oltre la differenza di prezzo in questione.
Oltre al costo, esistono alcune situazioni cui può diventare limitante un paio di occhiali da sole polarizzati, dal momento in cui ti accorgeresti che non vanno d'accordo con schermi LCD o LED.
Potrebbe essere difficile guardare lo schermo per tempi prolungati, come ad esempio quello del tuo telefono, computer o tablet.
Solitamente questo punto tende a non scoraggiare le persone che utilizzano gli occhiali da sole quotidianamente o nella natura, dal momento in cui già solo in presenza del sole osservare gli schermi diventa spesso impossibile.

Altre comparazioni degli occhiali da soli polarizzati

Occhiali da sole realizzati vs. non polarizzate

A dispetto di quel che potresti aver letto altrove, la polarizzazione delle lenti dei tuoi occhiali non è un fattore critico quanto la scelta di un occhiale che possegga una protezione completa dei raggi UV (anche chiamata UV400). L'irradiazione dei raggi UV può causare severi problemi nel tempo, di conseguenza assicurati che gli occhiali che stai per acquistare forniscano una protezione adeguata. Occhiali da sole senza la protezione UV400 risultano molto più dannosi per il tuo occhio rispetto a delle semplici lenti trasparenti con protezione UV.
Dal momento in cui i filtri solari bloccano la luce diretta ai tuoi occhi causando la dilatazione delle pupille, permettendo ad una maggior quantità di raggi UV di raggiungere l’occhio. Se non avessero le dovute protezioni UV, staresti essenzialmente aprendo i tuoi occhi ad un maggiore ingresso di raggi UVA e UVB.
Detto questo, gli occhiali da sole non polarizzati, ed anche lenti trasparenti al 100% con rivestimento di protezione UV, sono in grado di bloccare la stessa quantità di raggi UV degli occhiali da sole polarizzati. Semplicemente non gioverai della riduzione drastica dei riflessi oltre alla maggiore e più chiara visione senza le lenti polarizzate.

Occhiali da sole polarizzati vs. specchiati

Le lenti a specchio sono diventate molto popolari negli occhiali da sole in commercio oggi. Queste offrono un ottimo stile ed una miriade di colori tra cui scegliere. Sebbene un tempo fosse raro trovare delle lenti a specchio e polarizzate al contempo, ora le cose sono cambiate. Molti degli occhiali da sole sul mercato oggi offrono lenti polarizzate con le decine di colori a specchio. Se questo fosse il tuo stile preferito, hai molte soluzioni tra cui scegliere. Di nuovo, assicurati che gli occhiali a specchio abbiano la protezione UV400, per assicurarti un'adeguata protezione dai raggi UVA e UVB.
Tutti gli occhiali Okulars forniscono una completa protezione dai raggi UV, comprese le lenti specchiate che nella quasi totalità dei modelli sono anche polarizzate.

Occhiali da sole polarizzate vs. protezione UV

Senza ombra di dubbio, l'aspetto cruciale degli occhiali da sole è la loro protezione dai raggi UV (Ultravioletti).
Esistono raggi UVA, UVB ed UVC ed è essenziale che i tuoi occhiali da sole possano gestire ognuno di essi al fine di proteggere i tuoi occhi. I raggi UV a possono penetrare all'interno dei tuoi occhi se lasciati non protetti, causando problemi all'occhio come cataratta o degenerazione maculare. I raggi UVB sono quelli che causano bruciature da sole e possono danneggiare la pelle delicata intorno agli occhi. Il raggi UVC vengono eliminati dall'atmosfera terrestre, nonostante questo alcuni produttori mettono sul mercato le protezioni contro questi ultimi.
Fortunatamente ogni buon paio di occhiali da sole, inclusi gli occhiali da sole polarizzati possono bloccare o assorbire dal 99% al 100% di tutti e tre I tipi di raggi UV. Questo tipo di protezione viene chiamato UV400 nell'industria ottica e dovrebbe essere la miglior caratteristica a cui ambire al momento dell’acquisto dei tuoi occhiali da sole.

Gli occhiali da sole polarizzati sono giusti per me?

Seppure consigliamo quasi sempre di utilizzare delle lenti polarizzate, capiamo che in alcune situazioni possano non essere la soluzione migliore. Ti consigliamo come minimo di provare un paio di occhiali con filtri polarizzati per qualche giorno al fine di capirne tutti i vantaggi e gli svantaggi spiegati sopra. Una volta testati, pensiamo che sarai d'accordo sul fatto che dopo essere passato a lenti polarizzate non tornerai più indietro!
Se stai avendo difficoltà a decidere quale occhiale scegliere per il tuo prossimo acquisto, dai un'occhiata alla nostra collezione in legno contenente la maggior parte di modelli polarizzati (eccetto per gli occhiali vintage a mezza montatura). Ricordati che puoi acquistare i tuoi occhiali preferiti e testarne le sue qualità, successivamente decidere se fanno al caso tuo o restituirli gratuitamente.