Occhiali a Specchio e Lenti Polarizzate - Quali le differenze?

Occhiali a Specchio vs Occhiali Polarizzati - Quali le differenze?

 

Gli occhiali da sole con lenti a specchio contengono una patina riflettente sul filtro, spesso dai colori brillanti, che controlla la quantità di luce che passa in direzione dell’occhio.

Gli occhiali polarizzanti montano spesso lenti di colore neutro, come un grigio, un marrone o un colore ambrato; questa tecnologia aiuta a filtrare i riflessi delle superfici grazie ad un reticolo orizzontale posizionato all'interno della lente.

Il mercato degli occhiali da sole è ricco di scelta per quanto riguarda le lenti, il che può spesso diventare difficoltoso e confusionario quando si tratta di scegliere gli occhiali giusti per te. Le due scelte più frequenti sono le lenti a specchio e le lenti polarizzate, ma qual'è la differenza?

Decidere tra queste due opzioni può essere frustrante siccome molte persone vorrebbero giovare di entrambi i benefici da queste lenti. La buona notizia è che puoi avere sia le lenti a specchio che la polarizzazione sulla stessa montatura, e molto altro!


Specchio versus occhiali polarizzati: una breve confronto

Specchiati, pro e contro

Pro

  • Dal 10% al 60% di aumento del riflesso della luce solare in confronto ad una tinta neutra;
  • Possono essere sia a specchio che polarizzati;
  • Solitamente garantiscono una protezione al 100% dai raggi UV;
  • Molte opzioni disponibili: interamente a specchio, gradiente sfumato, semi-specchio;
  • Una moltitudine di colori tra cui scegliere;
  • Ideale per condizioni ad alta luminosità: in acqua o sciando.

Contro

  • La patina a specchio è suscettibile ai graffi (gli occhiali firmati solitamente resistono meglio grazie ad una protezione aggiuntiva);
  • Sono più costosi di una lente standard, specialmente se polarizzati;
  • Richiedono maggior attenzione durante la pulizia delle lenti.

Ideale per

  • Uso quotidiano specialmente su superfici acqua in situazioni luminose come d’inverno;
  • Ama un look ad alto riflesso.

 

Polarizzati, pro e contro

Pro

  • Blocca e riflessi severi E le superfici riflettenti;
  • Aumenta in modo significativo la chiarezza E la purezza dei colori;
  • Aiuta a ridurre palla di testa infastidita agli occhi;
  • Eccezionale per la pesca Sport nell'acqua, ti permette di vedere al di sotto della superficie dell'acqua. ti permette di vedere al di sotto della superficie dell’acqua;
  • La polarizzazione può essere presente consulente attenta neutra e lenti a specchio.

Contro

  • Solitamente costano di più rispetto valenti normali È a specchio;
  • Può creare qualche difetto leggendo su display o schermi LCDì;
  • Può creare difficoltà nel riconoscere superfici schiacciate, Dal momento in cui riduce il riflesso;
  • Il colore della lente di base è tipicamente grigio, verde, ambrato.

Ideale per

  • Un uso quotidiano specialmente in condizioni ad alta luminosità;
  • Persone con molta sensibilità alla luce;
  • Chi è in cerca della massima protezione;
  • Sport d'acqua, specialmente la pesca e canottaggio.

 

Cosa sono gli occhiali da sole a specchio?

Gli occhiali da sole realizzati sono semplicemente occhiali con una patina altamente riflettente applicata sulla superficie della lente (simil-specchio). Occhiali a specchio vengono realizzati in molte colorazioni, invece che assorbire la luce del sole viene riflessa esternamente.
Gli occhiali a specchio sono in grado di riflettere Dalle 10% al 60% in più della luce rispetto utente una lente regolare. Una delle caratteristiche migliori degli occhiali con lenti a specchio E la possibilità di scelta nei colori. Quasi ogni colore dell'arcobaleno può essere utilizzato per realizzare una lente dalle 1000 sfumature colorate.


Gli occhiali a specchio sono dannosi per i tuoi occhi?

In generale, gli occhiali a specchio tipicamente ti aiutano quando li indossi. Il rivestimento a specchio aiuta a riflettere la luce del sole lontana dai tuoi occhi e dalla pelle circostante, Questo aiuta ad evitare bruciature della pelle più sensibile a fianco agli occhi. Ovviamente, è importante ricordare, che di occhiali a specchio avranno questi benefici solamente dopo aver verificato la protezione base delle lenti 100% UVA e UVB.

La protezione al 100% dai raggi UV, spesso chiamata protezione UV400, la caratteristica più importante considerare su un nuovo occhiale da sole. Senza di essa, I tuoi nuovi occhiali causeranno la dilatazione delle tue pupille, aumentando la quantità di raggi UV che penetrando all'interno dei tuoi occhi, Con I conseguenti rischi. In quest'ultimo caso la scelta migliore sarebbe quella di non indossare gli occhiali del tutto.


Gli occhiali a specchio hanno la protezione UV?

Come discusso sopra, la miglior risposta a questa domanda sarebbe "gli occhiali a specchio possono e devono avere la protezione dai raggi cupi". Sfortunatamente in molti casi, Le persone non hanno alcun modo di capire se i propri occhiali da sole forniscano la protezione necessaria. Solitamente i marchi affermati forniscono una protezione UV per ognuna delle proprie lenti. Questo non significa che occhiali più economici o scontati non abbiano la protezione, sulla maggior parte di questi occhiali è presente.


Gli occhiali specchiati possono essere polarizzati?

Gli occhiali a specchio possono all stesso tempo essere polarizzati. Essenzialmente, i produttori combinano l’inserimento della tecnologia anti-riflesso presente nelle lenti polarizzate con le proprietà di riduzione del riflesso delle lenti a specchio. Da questo processo nasce una lente altamente protettiva, con il conseguente aumento del costo di produzione delle lenti.

Un piccolo appunto: le lenti polarizzate contengono un filtro orizzontale inserito all'interno della lente utile a bloccare i riflessi provenienti da superfici quali strade, laghi o mari, superfici innevate che riflettono la luce verso i tuoi occhi. Questi sono solo alcuni dei benefici di una lente polarizzate rispetto ad una lente classica che si limita alla protezione dai raggi UV, per scoprire di più a riguardo leggi Lenti Polarizzate - A cosa Servono e Differenze da Protezione UV400.


Le lenti a specchio sono difficili da pulire?

Che tu ci creda o no, questa è una domanda comune alle persone intente ad acquistare un paio di occhiali con lenti a specchio. In pratica, lenti a specchio sono molto semplici da pulire. Il modo migliore è l'utilizzo del loro panno o custodia in microfibra asciutto. In caso tu voglia una pulizia migliore, puoi valutare l'utilizzo di acqua a temperatura ambiente, giusto qualche goccia. Nel caso di occhiali in legno è meglio evitare che l'acqua vada ad infilarsi all'interno delle scanalature della montatura per evitare di indebolire in legno nel tempo.

Ricorda che i prodotti antibatterici (come può banalmente esserlo un sapone per le mani) sono dannosi per le tue lenti. Potrebbero danneggiare il rivestimento a specchio irreparabilmente. Ecco alcuni consigli riguardo ai prodotti da evitare.

Per capire quali prodotti possono essere utilizzati leggi la Guida alla pulizia delle lenti dei tuoi occhiali da sole.


Gli occhiali a specchio si graffiano facilmente?

Generalmente tutte le lenti hanno la stessa suscettibilità ai graffi. Solitamente vengono rivestite con uno strato protettivo, in particolare le lenti a specchio.
Nonostante abbiano la stessa probabilità di graffiarsi, nel caso di un graffio profondo potrebbe danneggiarsi anche il rivestimento a specchio, causando un danno tutt'al più estetico.
Quindi se le lenti neutre a specchio hanno la stessa probabilità di graffiarsi, su quest'ultime si avrà un maggiore impatto visivo causato da una riga sulla superficie della lente a specchio, con la quale si può imparare a convivere, oppure acquistare lenti sostitutive.

Nel caso in cui tu abbia una lente danneggiata da una riga o un graffio, ti sconsigliamo le tecniche fai-da-te trovate on-line, Dal momento in cui il rischio è quello di rimuovere il rivestimento di protezione UV dalla lente, con conseguenti danni all’occhio.